venerdì 7 luglio 2017

ALTERARE LO STATO DI COSCIENZA

Innanzitutto parliamo di stato di coscienza di veglia quando consideriamo lo stato lucido, normale, di percezioni e sensazioni.
Questo stato si puo' alterare con molti fattori come ad esempio:
L'innamoramento
Sogno
Coma
Ipnosi
Assunzione sostanze Psicotrope
meditazione
sonnambulismo
digiuno
musica
buio
che alterano lo stato di coscienza.

 Bagnarsi in acque fredde ( nel film/documentario "Humano", lo sciamano  fa immergere l'allievo in acque gelide di un lago tra le montagne per alterare il suo stato di coscienza, oltre che dormire a -10 gradi con poca attrezzatura, in mezzo ai monti delle Ande).
La fatica fisica ( camminare a lungo, lavorare nei campi, correre, scalare ecc.) altera lo stato di coscienza. La lucidita' dello stato di veglia cambia, il controllo della mente razionale molla la presa. Si spiega perche' la vita monastica e' scandita da preghiera, lavoro con la terra e riposo. I salmi della tradizione cristiana sono mantra. Pregare e recitare i salmi dopo aver stancato il corpo e la mente aiuta a entrare in connessione con livelli di coscienza piu' alti. Il livello di controllo si abbassa con la stanchezza e aumento le facolta' intuitive.
Il buio, altera lo stato di coscienza. Una tecnica sciamanica usa restare 4 giorni totalmente al buio e svolgere le normali funzioni quotidiane in questo stato ( ovviamente le attivita' che sembrano piu' semplici come preparare da mangiare o lavarsi o anche semplicemente versarci un bicchiere d'acqua diventano piu' complicate). Siamo talmente abituati a vivere avendo a disposizione i 5 sensi che non ci rendiamo conto della meravigliosa esperienza di toglierne uno. Nella mia esperienza di 4 giorni al buio il tempo si allungo' in modo spropositato. In quei giorni ho meditato e dormito molto di piu', non avendo cellulare, televisione, computer ( stare al buio totale significa anche bendarsi gli occhi quando si apre il frigorifero per non vedere la luce all'interno). Si sono ampliati i sensi, ogni rumore era molto piu' forte e percepivo le sensazioni del mio corpo. Ogni gesto era pensato e calcolato per evitare di sbattere muovendomi per casa, tagliarmi o rovesciare liquidi per versarli nel bicchiere. Piano piano mi sono abituata a girare per casa anche al buio ma i gesti erano molto piu' lenti e mi muovevo con molta piu' attenzione e concentrazione. Un
buon esercizio per riportare le stesse abitudini alla vita "normale". Come insegna Yogananda mentre dice :"imparai ad essere vigile in ogni istante della vita". Ieri mattina andai all'alba in una spiaggia non lontana e mentre il sole faceva capolino dietro una roccia mi immersi nell'oceano a l'acqua era abbastanza fredda ( personalmente amo bagnarmi nel mar mediterraneo a temperatura quasi corporea), uscendo solo mi misi un asciugamano e restai a meditare. La sabbia umida e fredda mi ricollegavano con l'elemento terra e le sue caratteristiche, il rumore delle onde mi connetteva con la fluidita' dell'acqua, il sole che stava iniziando a illuminare il cielo, con il fuoco. Il vento, elemento quasi perenne in questa parte dell'isola mi aiuto' a volare
Esistono vari piani, vari livelli di coscienza e noi siamo liberi di esplorarli, se e quando ci prendiamo il tempo per fermarci. In questi ultimi anni ho visto piu' frenesia evolutiva che nei quasi 50 vissuti prima. Abbiamo portato la metodologia stressante del tutto subito, veloce e superficiale anche nel cammino evolutivo e il peggio e' che crediamo veramente che stiamo evolvendo.
Qualsiasi tecnica va approfondita, studiata, sviscerata e praticata per anni o non funziona.
Ogni luna piena viaggio aiutata dal tamburo e aiuto a far viaggiare gruppi di persone che desiderano provare l'esperienza. Il tamburo serve per alterare lo stato di coscienza, il suo suono ritmico e martellante entra dentro di noi e vibra e il corpo inizia a vibrare con lui. Le sensazioni e i sensi vengono alterati se solo ci lasciamo andare al suo suono. In quel momento possiamo iniziare il nostro viaggio e entrare nel tunnel immaginario che ci porta in un mondo diverso da quello in cui ci troviamo ( mondo di sotto o mondo di sopra...altri livelli di coscienza). 
Accade a volte che alcuni si blocchino e le paure abbiano il sopravvento, nemmeno entrano nel tunnel immaginario, perche' restano nel controllo e nella paura. Suggerisco allora di riprovare e riprovare fino a che non riusciamo a fluire e lasciarci andare. Per questo motivo alcuni sciamani usano piante psicotrope, per accelerare il processo. Don Juan disse a Castaneda che ha dovuto usare il peyote all'inizio del suo addestramento, perche' Castaneda era troppo mentale e razionale e il processo di 
abbattimento dei blocchi sarebbe durato decenni senza l'aiuto del peyote.
Prendiamoci tempo e diamoci priorita'. Molte delle attivita' che sentiamo indispendabili non lo sono, molti impegni che crediamo imprescindibili, non lo sono. La mente che controlla e la paura ci convincono che siamo obbligati a vivere in un certo modo e non c'e' bisogno di cambiare paese o citta', iniziamo il cambio dentro di noi.


Nessun commento:

Posta un commento