martedì 28 febbraio 2017

TENERIFE ISOLA DEL 4 CHAKRA

Siamo di nuovo a parlare dei chakra e delle vibrazioni energetiche dell'arcipelago Canario, l'isola di Tenerife si dice sia l'isola dall'energia del chakra del cuore. A questo punto immagino il ooohhhhhh di molti, e l'immaginazione vola pensando a un isola di tutto amore, pace e felicita' e dove siamo tutti Uno.  Nel 1992 venni a Tenerife cercando di stabilirmi e non riusci a reggere piu' di un anno, naturalmente gli eventi e i sincronismi mi riportarono qua per terminare l' esperienza e ciudere il cerchio. Dal 2010 sono qui e la prima sensazione mettendo piede sull'isola e' di incredibile euforia. Il sole, il vento, il mare, l'energia che si sente ( se solo abbiamo svikuppato un po' di sensibilita') con il fuoco del vulcano Teide, che spinge dal profondo delle viscere della terra e si vive la sensazione di un qualche cosa che anche dentro di noi vuole uscire. Da anni dico che a Tenerife o si vola o si entra in depressione e spesso si deve scappare. Qui abbiamo il vulcano piu' alto d'Europa, siamo seduti sui vulcani attivi, abbiamo vento forte, circondati dall'acqua ovunque guardiamo. E' come un portale, attraverso il quale, se siamo pronti e sfruttiamo le correnti favorevoli possiamo entrare dentro di noi e risolvere e sbloccare e alleggerirci del fardello nascosto nell'inconscio o se non accettiamo questoi lavoro evolutivo possiamo appesantire il fardello, aumentare i blocchi, proiettare all'esterno le problematiche non risolte e vivere le situazioni piu' incredibili e disastrose compresa la depressione, l ansia, le crisi di panico. Non per nulla c'e' un grande uso e abuso di droghe di ogni genere e alcolici nell'isola oltre al sesso.
Ma come e' possibile che il 4 chakra porti a questi risultati?
Quando il nostro caro amico Dante Alighieri si trovo' nella selva oscura che la diretta via era smarrita, possiamo paragonare alle nostre crisi in cui vogliamo cambiare lavoro, paese, partner, quando niente sembra ci soddisfi e siamo annoiati e scontenti di tutto. Dante quindi vide su un monte una luce e inizio' a salire, ma le tre fiere lo ricacciarono in basso. Tenerife ha sia la luce che le tre fiere. Le vibrazioni energetiche potentissime di questa isola ci possono aiutare a raggiungere la montagna con la luce ( effettivo 4 chakra) o restare nella melma della selva oscura perche' i guardiani della soglia o tre fiere non ci fanno passare. In quest'isola veramente siamo obbligati ( se non vogliamo ovviamente rifugiarci nella droga o negli alcolici o nei psicofarmaci) a chiedere aiuto alla nostra guida ( Virgilio) che con molta semplicita' ci dira': per poter avanzare dobbiamo fare ungiro nell'inferno. Nel nostro inferno, nell'inferno che ognuno di noi si porta dentro e che ha paura a vedere e riconoscere. L'inferno delle paure, dei ricordi rimossi ma non dimenticati, delle esperienze lasciate a meta', dei cerchi non chiusi, dei sensi di colpa, dei rimorsi, delle mancanze di perdono, delle rabbie, del non sentirsi amati, del bisogno di amore e di sentirci accettati ecc ecc ecc....a nessuno dei lettori ovviamente risuonano queste emozioni vero?
Quando avevo compiuto da poco 53 anni decisi di salire sul Teide il vulcano 3718 mt, a piedi. Mi ero allenata ma comunque non sono una atleta e quando si cammina in quota diventa abbastanza faticoso.
Sentivo che dovevo andare e mi incamminai lungo il sentiero. La prima ora e mezza fu una pacchia con il sentiero largo e facile poi arrivai a un punto in cui il cartello indicava la salita al vulcano e ci mancava solo che ci fosse scritto : Lasciate ogni speranza o voi che entrate.
Inizio' il percorso vero e proprio in salita e tra le rocce dove in piu' punti mi persi e dovetti tornare indietro per cercare il sentiero che viene indicato con un numerino attaccato alle rocce.
Fu una bellissima salita, sola, incontrai tre persone salendo. Uno spettacolo il panorama e la vista mozzafiato, queste rocce laviche che sembrano tartarughe sono meravigliosi giochi della natura e si vedono solo a piedi. Quando giunsi a circa 3200 mt di altezza ( si parte da poco meno di 2000) mi fermai un po' al rifugio per riposare. Mancava poco per arrivare alla cima del vulcano ma posso garantire che durante quel percorso, ho pianto sentendo la vocina auto sabotatrice dentro di me che diceva : lascia perdere, non ce puoi fare, lascia stare, tanto tu inizi le cose e poi non le finisci.... era la voce del mio passato che tornava a sabotare anche questa esperienza. Mi fermai, piansi, e proseguii.
Capii che quella vocina erano i ricordi che stavano venendo a galla, i famosi cerchi non chiusi, i dolori non integrati ma nascosti nella parte oscura.
Tenerife e' un isola dura, dove molte cose semplici diventano complicate, dove le coppie scoppiano ( coppie supertestate e felici in altri paesi arrivano qui e tempo 1 anno si separano). Perche? Io dico ai miei allievi che e' come essere una pentola a pressione con il fuoco continuamente acceso sotto. Se viviamo con consapevolezza questa enorme opportunita' e cavalchiamo questa energia come se fosse una onda, allora possiamo veramente volare e vibrare alla stessa vibrazione energetica dell'isola. Si deve avere il coraggio di guardarsi nel profondo di noi stessi e iniziare a risolvere il passato, ci si riconosce e ci si conosce in profondita', ci si accetta, perdona, si tiene cio' che serve e si getta l'inutile. Si ammettono gli errori e si cerca di apprendere da loro. Si integra il dolore, la rabbia, le colpe...e si diventa sempre piu' luminosi. Questa e' l'isola di Tenerife, il 4 chakra delle Canarie, l'amore incondizionato, il sentirsi Uno con il Tutto e riconoscere ed accettare che ogni persona che incontriamo e' uno specchio e ci fa vedere qualche cosa di noi. Il 4 chakra e' il portale che unisce i chakra base con i superiori, 3 sotto e 3 sopra e in mezzo : la porta, la vibrazione attraverso la quale iniziare la vera trasformazione. Ci sono luoghi a Tenerife in cui si vedono i portali energetici, in cui si vedono le ombre e gli esseri luminosi. Luoghi in cui vado perche' so che c'e' bisogno di aiuto perche' le anime possano andare verso la luce. Luoghi dove l'energia e' palpabile e la si vede alla luce della luna o in pieno giorno, non fa differenza, se siamo sensibili e vediamo con occhi che vanno olore, si vede molto di piu' di cio' che siamo abituati a vedere. Qui il cielo e' piu' limpido, la luna piu' grande, le stelle piu' vicine. Ma in tutto questo splendore c'e' da imparare anche l'accettazione di una cultura arretrata di maschilismo, maltrattamento animale, mancanza di rispetto per una natura meravigliosa ecc ecc..


Qui sono riuscita finalmente a scoprire me stessa, a scoprire chi sono e cosa voglio, qual'e' la mia missione e che ci faccio qui. Qui ho continuato un lavoro interiore iniziato piu' di 30 anni fa che mi ha preparato per questa esperienza. Quest'isola puo' far si che dobbiamo andarcene perche' non resistiamo, ho visto persone ammalarsi dopo 15 gg. stare male, non adattarsi, avere ansia, insonnia, febbre. Il Vulcano Teide, venerato dagli antichi Guanches , temevano la sua ira e le sue eruzioni. Un isola al centro dell'arcipelago e il Vulcano piu' alto d'Europa, al centro dell'isola. Dominante, un collegamento tra terra e cielo. Un isola dalla quale spesso si sente il desiderio di allontanarsi per trovare piu' spazio, piu' strade da percorrere, piu' opportunita', piu' cultura, piu' arte, e poter guidare o camminare per km senza incontrare l'oceano che ti blocca il cammino. Ma quando si torna e ci si avvicina, dall'aereo spicca all'orizzonte il Vulcano e il cuore batte forte, gli occhi diventano lucidi e non si vede l'ora di andare a casa. Il 4 chakra la porta verso casa.
Un viaggio iniziatico che inizia a El Hierro, passa per La Palma e prosegue per La Gomera, per giungere a Tenerife, un uragano che travolge e stravolge. Prossimo appuntamento Gran Canaria 5 chakra.

Nessun commento:

Posta un commento